Libera professione

Commissione Bioingegneria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo

Fondatore e attuale Presidente della Commissione Bioingegneria dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo. La Bioingegneria utilizza metodi e tecnologie dell’ingegneria per comprendere, formalizzare e risolvere problemi di interesse medico, biologico e sanitario. Il suo carattere interdisciplinare si articola in tre aree di attività complementari: l'attività di ricerca, per aumentare le conoscenze di base in medicina e biologia; l'attività di sviluppo, per la realizzazione di strumenti diagnostici e terapeutici; l'attività gestionale, o ingegneria clinica, per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari. Obiettivo della Commissione Bioingegneria è svolgere attività divulgativa per diffondere le conoscenze in merito ai settori della Bioingegneria nel territorio provinciale, attraverso la promozione di rapporti tra Università, Enti di Ricerca, realtà industriali ed enti che operano nel settore biomedico e sanitario.

Coinvolgimento diretto nell’organizzazione di conferenze per le tematiche bioingegneristiche nell’ambito delle Edizioni 2009 e 2010 di BergamoScienza, rassegna scientifica e divulgativa che si svolge ogni anno a Bergamo, le prime due settimane di Ottobre.

Locandina conferenza - BergamoScienza 2010

Articolo dal periodico dell’Ordine degli Ingegneri - BergamoScienza 2009

Articolo dal periodico dell’Ordine degli Ingegneri - Commissione Bioingegneria

 

Commissione di Coordinamento tra le Commissioni Bioingegneria degli Ordini degli Ingegneri Italiani

Membro della Commissione di Coordinamento tra le Commissioni Bioingegneria degli Ordini degli Ingegneri Italiani, costituita a Milano nel Settembre 2010. Membro del Gruppo di Lavoro per la Formazione Professionale all’interno della Commissione di Coordinamento. La Commissione di Coordinamento è organizzata in 3 gruppi di lavoro: GdL per il riconoscimento delle figure professionali in ambito ospedaliero-sanitario, GdL per la formazione professionale, GdL per i problemi etici legati alla professione.